IgG per latticini

Salve,ho efettuato gli esami per le intolleranze alimentari e ho ricevuto i seguenti risultati.ImmunoCAP Total IgETest Nome Conca-IgE IgE Totali 4,11 kU/IValori di riferimento:da 0a 1 anno = 20 kUa/I: da 1 a 2 anni= 40 kUa/I; da 2 a 5 anni=80kUa/I;da 5 a 13 anni=100 kUa/Ida13a20=120 kUa/I;da20a40anni=260 kUa/I;da40a50anni=250 kUa/I;da50°60anni=240 kUa/IImmunoCAP Specific IgE 0-100Test Nome test Concd1 dermatophagoides pter 0,03 kUa/If4 grano 0,01f27 carne di bue 0,01Risultati positivi per valori > 0.10 kUa/IValutazione delle positività:I valori compresi fra 0.10 e 0.35 kUa/I dimostrano la presenza di bassilivelli di IgE specifiche da correlare al quadro clinico del paziente.0.35 – 0.7 Bassa; 0.7 – 3.5 Moderata: 3.5 – 17.5 Alta; 17.5 – 100 MoltoAlta; >100 AltissimaImmunoCAP Specific IgGTest Nome test ConcAGf76 alfa-lattoalbumina 4,03AGf77 beta-lattoglobulina --AGf78 caseina 4,30 mgA/IAGf98 gliadina 7,86 mgA/l(-) IgG spec.
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Nel suo caso si evidenzia non una reale allergia IgE mediata, ma una presenza di elevati livelli di altre immunoglobuline (IgG) per latte e derivati oltre che a gliadina, valori che non equivalgono automaticamente a presenza di intolleranza. Non conoscendo però la sua storia clinica non le posso dare quindi le indicazioni richieste. Le consiglio pertanto di rivolgersi al Medico che le ha consigliato le indagini ed eventualmente anche ad un gastroenterologo, in quanto potrebbe essere opportuno anche eseguire test per escludere una patologia celiaca. Cordialmente,
Risposto il: 05 Maggio 2011