Buonasera dottore, volevo chiederle un ulteriore

Buonasera Dottore, volevo chiederle un ulteriore chiarimento. Ho avuto problemi di dissenteria (non grave) ed ho fatto alcune analisi. Dall'emocromo è uscita soltanto la ferritina molto bassa a 5 ed ora ho cominciato a prendere la pasticca.Delle immunoglobuline sieriche:immunoglobuline a : 185immunoglobuline g : 1875immonoglobuline m :267 Della celiachia questi sono i risultati:anticorpi a.gliadina igg : 5,7anticorpi iga : 4,2anti transglutam. iga : 1,40anti transglutam igg : 2,60Per fortuna sono negativi, mentre ho effettuato un test per intolleranza al lattosio in cui c'e scritto:polimorfismo 13910 T/C presente in omozigosipolimorfismo 22018 A/G presente in omozigosil'analisi di sequenza del polimorfismo 13910 T/C del gene del lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele c (genotipo C/C).L'analisi di sequenza del polimorfismo 22018 A/G del gene della lattasi (LCT) ha evidenziato la presenza di due copie dell'allele G (genotipo G/G. il dottore mi ha solo consigliato di limitare a bere latte e assumere latticini. Io ho cominciato a bere il latte solo una volta a settimana, ma ogni tanto soffro sempre di dissenteria. Secondo lei che dovrei fare, potrei avere anche altre allergie?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione e Dietologia

Salve, Per sapere se soffre di allergie dovrebbe sottoporsi a test cutanei specifici, L'uomo è l'unico animale che si nutre di latte oltre lo svezzamento. Per questo con il passare degli anni la lattasi tende a diminuire portando a deficit digestivi. Provi ad assumere yoghurt più che latte poichè in quello  lattosio è stato già metabolizzato dai batteri presenti.

Risposto il: 28 Luglio 2014