Buongiorno,
avrei bisogno di un parere in merito a un cambio di pillola anticoncezionale che mi è stato consigliato. Vivo nel Regno Unito, ma da circa due anni assumo estetrolo e drospirenone, prescrittami da una ginecologa in Italia. Mi è stato riferito da un medico inglese che estetrolo e drospirenone non è ancora completamente approvata qui, e per questo motivo mi ha suggerito di passare alla pillola a base di desogestrel.
Questo medico mi aveva consigliato di iniziare la nuova pillola il primo giorno delle mestruazioni, ma oggi sono già al quarto e ultimo giorno del flusso, e ancora incerta sul da farsi.
Attualmente sono anche all’ultimo giorno delle pillole placebo di estetrolo e drospirenone e ho a disposizione una confezione di desogestrel, ma non so se iniziarla ora oppure aspettare tre o quattro giorni, sperando di riuscire a procurarmi una nuova confezione di estetrolo e drospirenone.
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione e l’eventuale consiglio.
Gentile ragazza,
non conoscendo il suo quadro clinico generale e la sua situazione fisica attuale, è impossibile a distanza fornirle un parere circa la convenienza di una o dell'altra pillola per il suo caso specifico.
In linea generale si può dire che si tratta di due prodotti aventi caratteristiche e composizione differenti.
Il Drovelis è una pillola combinata con estrogeni e progesterone, mentre il desogestrel è un composto esclusivamente progestinico.
Pertanto gli effetti sul suo assetto ormonale sono differenti sia negli aspetti positivi che negli eventuali effetti collaterali.
Non essendo in possesso di ulteriori informazione è difficile capire le motivazioni che hanno spinto il medico inglese a consigliarle un prodotto con solo progesterone invece che una pillola combinata più simile al estetrolo e drospirenone che assumeva.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.