Il CDT è influenzato dal consumo alcolico

Salve, ho fatto un esame del sangue completo (cdt,transamisasi , GGT ed emocromo completo) da portare in commissione medica patenti. I parametri erano quasi tutti nella norma tranne il cdt che era a 1.9% e i parametri di riferimento davano come massimo cdt
Risposta del medico
Dr. Mario Masarone
Gentile signore, il CDT denuncia il consumo pregresso di alcol nell’ultimo mese, se le è stata ritirata la patente è probabile che guidasse con valori di alcolemia superiori ai limiti di legge, cosa rischiosa per se e per gli altri. Se poi è un bevitore abituale, le consiglio innanzitutto la completa astinenza per essere sicuro di riottenere la patente. Inoltre dovrebbe effettuare un controllo epatologico approfondito per vedere se il suo fegato ha subito danni.
Risposto il: 04 Settembre 2012