Il comportamento dei medici e' corretto

Egregi specialisti,da circa un paio di anni mia figlia, ora 36enne, lamentava un nodulo dolente al seno. Una eco prescritta dal medico curante non metteva in evidenza alcunchè. Qualche giorno fa, a distanza di circa 2 anni, Le è stato scoperto, con la mammografia,un nodulo di circa 3 cm. al seno sx e Le è stato consigliato l'ago aspirato.Contestualmente le hanno detto che,indipendentemente dall'esito di questa indagine,dovrà comunque toglierlo. Vi chiedo: non sarebbe preferibile,dato il tempo trascorso, di procedere subito alla rimozione ed alla relativa analisi,senza perdere ulteriore tempo ?Sono preoccupatissimo, perchè mia madre,nel lontano 1965,morì proprio di cancro al seno.Lei abita a Perugia, di cui non si parla entusiasticamente per questo genere di problematiche, potete indicarmi eventualmente un centro d'eccellenza,anche non vicinissimo, dove ci si possa rivolgere nel caso di una sciagurata diagnosi di cancro?
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un nodo mammario solido di 3 cm va comunque asportato.

E' giusto fare prima un agoaspirato per avere un'indicazione preoperatoria della natura del nodo in modo da programmare la condotta operatoria (tipo di incisione, margine di sicurezza ...)

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 08 Agosto 2013