il contagio della scarlattina inizia qualche giorno prima della compar

Buona sera, la mia bambina di 29 mesi, è stata a contatto con il cuginetto che presentava la lingua macchiata di bianco dal 10.03.2006 al 13.03.2006; in data 15.03, al bambino è comparso un esantema accompagnato da febbre alta e stamani (16.03), dopo il tampone faringeo è stata diagnosticata la scarlattina.
Vorrei sapere se il periodo del contagio inizia dallla comparsa dell'esantema o già dalla macchia sulla lingua, anche perchè ieri sera, mia figlia è stata a contatto con un'altra cuginetta di soli 14 gg. piochè eravamo ignari di quanto stava accadendo.
Sono peroccupata per entrambe le bambine. Mi aiutate? Grazie infinite. Stefania
Risposta del medico
il contagio della scarlattina inizia qualche giorno prima della comparsa delle macchie. Ma è molto difficile che un bambino dell'età di suo figlio (e della cuginetta) possa contrarre la scarlattina
Risposto il: 03 Aprile 2006