scarlattina, contagio

Mia figlia di 10 anni ha contratto la scarlattina curata con Neoduplamox per 10 giorni. Il contagio è avvenuto attraverso la mia seconda bambina di 6 anni (scuola materna) che aveva avuto febbre e forte mal di gola curati con neoduplamox per 5 giorni. La piccola non ha avuto reazioni cutanee probabilmente perchè ho iniziato la cura il primo giorno di febbre. Quindi non ho considerato che potesse essere la scarlattina. Ora il tampone faringeo risulta positivo per STREPTOCOCCO EMOLITICO GRUPPO A. Ho somministrato ZITROMAX PER 3 GIORNI (prescritto dalla mia pediatra per evitare un contagio da parte della bambina di 10 anni). E' sufficiente? Devo ripetere il tampone tra qualche giorno?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria

Potrebbe andare bene meglio a doppio dosaggio e ripetendo il tampone dopo quindici giorni

Risposto il: 17 Giugno 2013