la scarlattina è una malattia causata dallo Streptococco beta emolitic

MIA FIGLIA, DI APPENA SEI MESI E MEZZO E' VENUTA A CONTATTO CON UN BAMBINO CHE IL GIORNO DOPO AVEV l SCARLATTINA. CI SONO PROBABILITA' DI CONTAGIO! BEVE ANCORA IL LATTE MATERNO, QUESTO POTREBBE PRESERVARLA . SALUTI
Risposta del medico
la scarlattina è una malattia causata dallo Streptococco beta emolitico di gruppo A e va quindi curata con antibiotici specifici per questo batterio ( amoxicillina o macrolidi). Se curata in modo corretto non dà nessun problema o complicanza. Non è utile nessuna profilassi per i bambini venuti a contatto con la malattia, ma è molto improbabile che a 6 mesi il suo bambino contragga la scarlattina.
Risposto il: 20 Marzo 2007