il dolore cronico può essere sostenuto da problemi psicologici

Salve sono una ragazza di 23 anni nella mia vita ci sono stati tanti avvenimenti negativi che alla fine sempre affrontati senza diseperazione o altro, però sono anni che soffro di un problema che ogni tanto mi capita, adesso maggiormente sono diventata molto emotiva e nervosa, e mi capita che mi viene crisi di ansia con tanto battito di cuore; ma circa da due mesi questa cosa non mi lascia in pace,adesso ogni tanto ho dolore al petto destro non costante che a volte é al centro del cuore, con braccio indolinzito fino alla mano,e tremori con affaticamento sia nel braccio che nella gamba tutto questo sullo stesso lato e sento le mani irrigidite é come perdere leggermente la sensibilità spero di essere stata chiara attendo una risposta a questo mio problema grazie in anticipo
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile amica, come lei mi indica nella prima parte della sua lettera, sembrerebbe che i disturbi riferiti rientrino in un quadro psico somatico. Vale a dire che la presenza di uno stato di ansia, di alterata emotività, qualche tratto modesto ipocondriaco possono produrre stati di sofferenza che facilmente vengono interpretati come organici quando in realtà non lo sono. Il suo medico di famiglia che immagino la conosca da anni saprà sicuramente consigliarla o per un trial farmacologico adeguato o per una consulenza psicologica la quale potrà aiutarla a capire le problematiche che sono alla base di questa sua sintomatologia.
Risposto il: 14 Dicembre 2011