Problemi psicologici

Salve, sono quasi 2 anni che ho paura nell'affrontare le nuove esperienze, solo il pensiero che io possa uscire dalla mia "safe-zone" mi fa avere nausea e mal di pancia. Anche nelle cose più banali, come il primo giorno di palestra ad esempio, mi causa ciò. Un'altra cosa che non capisco è anche quando il barbiere mi sta tagliando i capelli, nella mia testa continuo a pensare di dover stare fermo e più lo penso, più mi agito, iniziando a muovere la testa all'improvviso (non è un tic, mi capita solo quando son lì). Sono cose che mi stanno succedendo solo ultimamente, cosa potrei fare?!
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
I disturbi che descrive hanno tutte le caratteristiche dei disturbi d'ansia. Ovviamente la diagnosi non è possibile solo sulla base di quello che scrive, ma occorre un approfondimento attraverso un colloquio o una valutazione psicodiagnostica. Le consiglio di rivolgersi prima possibile a uno psichiatra. Credo che abbia già perso un po' di tempo. Vari studi, e la mia personale esperienza, suggeriscono come l'efficacia di qualsiasi intervento è tanto maggiore quanto questo è più precoce. Comunque esistono vari strumenti, farmacologici o psicoterapici, per risolvere brillantemente i suoi problemi. Buon Natale.
Risposto il: 08 Gennaio 2019