il fastidio ed il prurito anale sono sintomi aspecifici

egr dottore sono un uomo di 42 anni che per fortuna non ho mai avuto disturbi di carattere emorroidale o simili.....da circa dieci gg avveto un fastidio nella zona anale, fastidio che si manifesta con prurido ed arrossamento della zona in essere non avvertendo disturbi nell'espletamento delle feci....secondo lei di che cosa si può trattare... e come potrebbe essere trattata spero di essere stato esaudiente nel descriverle la mia problematica....... grazie
Risposta del medico

Gentile Signore,

il fastidio ed il prurito sono sintomi aspecifici che manifestano una alterazione a livello dell' ano.

E' difficile indovinare a cosa siano dovuti; le consiglio di contattare un proctologo per sottoporsi a visita specialistica.

Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Dicembre 2012