i dati che fornisce sono aspecifici e insufficienti

Salve!Soffro di dolori articolari diffusi da circa 10 anni, ovvero dall'età di 25 anni.All'epoca andai da uno specialista che mi disse di ripetere gli esami ematici periodicamente.In questi anni sono sempre risultati nella norma anche quelli che ho fatto recentemente(ves,reuma-test,pcr,calcio,ecc)La mattina mi alzo con le articolazioni rigide e ho dolori diffusi (specie caviglie,ginocchia,polsi.)che si accentuano con il freddo e si attenuano solo vicino alle fonti di calore.A volte, infatti, non riesco a sollevare dei pesi e mi cascano gli oggetti dalle mani. I miei movimenti,inoltre, sono accompagnati da uno scroscio delle articolazioni che è presente quasi sempre.Premetto che alcuni anni fa mi è già stata diagnosticata, tramite rx, una periartrite alla spalla dx e che nella mia famiglia mia madre e mia nonna hanno avuto problemi di fragilità ossea,mia madre all'età di 50 anni presentava un osteoporosi al 40%.Cosa mi consiglia di fare?Vorrei sentirmi una persona autonoma e, soprattutto, sana.La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Non é possibile darle una risposta plausibile in base a quanto riporta per cui l'unico consiglio é farsi vedere da un reumatologo che le prescriva esami piu' idonei e che provveda ad un attento esame clinico. La periartrite delle spalle diagnosticata radiologicamente mi lascia un po scettico difatti é patologia dei tessuti molli che dalle radiografie non si vedono; si possono eventualmente vedere delle calcificazioni. Oggi non si usa più periartrite che univa una valanga di patologie della spalla eterogenee ma si identificano una per una con per ognuna una idonea terapia.
Risposto il: 04 Dicembre 2008