il lavoro manuale è sempre deleterio

Salve, ho un ernia cervicale c4-c5, e due ernie lombari L5 L4S1, dislocazione temporomandibolare con artrosi.Ultimamente ho svolto un lavoro di imbustamento davanti all'entrata di un ipermercato che consiste nell'attivare una pressa dall'alto verso il basso che scalda la plastica che a sua volta chiude le borse che i clienti hanno comprato nel centro commerciale prima di entrare nell'ipermercato.In due giorni mi sono dapprima bloccata, successivamente ho avvertito un dolore persistente al braccio sinistro (utilizzato per attivare la pressa) che partiva dal collo, alla mandibola fino sotto al gomito, un dolore trafittivo e persistente, ho fatto antinfiammatori e punture. Secondo lei per chi come me ha queste patologie, questo tipo di lavoro è deleterio per la mia salute? Consideri che c'è uno sgabello per sedersi ma, dato il via vai di clienti, non c'è tempo per far riposare la schiena che è perennemente eretta.Grazie, se sa indicarmi a chi devo rivolgermi mi aiuterebbe molto.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Le mansioni lavorative che prevedono azioni motorie e sforzi ripetitivi sono finalizzate esclusivamente alla produzione di merci e servizi, quindi non contemplano alcuna attenzione verso lo stato di salute del lavoratore. E' chiaro, da quello che mi racconta, il nesso tra il suo lavoro e le sue patologie. Io mi rivolgerei ad un bravo sindacalista. Saluti
Risposto il: 17 Ottobre 2011