Ho 59 anni, faccio da sempre un lavoro piuttosto

Ho 59 anni, faccio da sempre un lavoro piuttosto attivo (lattoniere: faccio e monto grondaie e pluviali) e pratico cicloturismo (10.000 km nel 2006, con giri anche di 150 km, salite dure tipo gavia, mortirolo, stelvio e battito cardiaco massimo durante gliallenamenti intorno ai 140 bpm e raramente 150): insomma, quasi un atleta.Mi è appena stata diagnosticata una LIEVE STENOSI VALVOLARE AORTICA.5 anni fa, nel 2002, un eco cardio color doppler aveva rilevato i seguenti valori:- gradiente massimo: 18 mmHg;- gradiente medio: 9 mmHg.Quest'anno lo stesso esame ha rilevato:- gradiente massimo: 35 mmHg;- gradiente medio: 20 mmHg.Sono stato anche sottoposto a coronarografia che ha sostanzialmente confermato questi valori (18 mm Hg) e rilevato per il resto cuore e coronarie in ottimo stato.Ho sempre avuto un piccolo soffio congenito che non ha mai dato problemi.Non ho problemi di pressione (generalmente è circa 130/75) e battiti a riposo anche molto bassi (faccio presto a scendere sotto i 50 bpm e anche a recuperare da uno sforzo).La domanda è: posso continuare a praticare cicloturismo a miei livelli abituali? O è meglio diminuire? E se devo diminuire, quale soglia di battiti cardiaci devo cercare di non oltrepassare? 140 bpm? 130 bpm? O anche meno?Grazie della disponibilità.
Risposta del medico
Paginemediche
Può continuare a praticare la sua regolare attività fisica che immagino preveda non meno di tre sedute di allenamento la settimana, mantenendo la frequenza cardiaca intorno ai 120 battiti (che corrisponde all’incirca alla sua soglia aerobica). Effettui comunque controlli cardiologici periodici (almeno annuali).
Risposto il: 21 Maggio 2007