Il mango può interferire con la pillola?

Gentili Dottori, assumo il cerotto anticoncezionale Evra e scrivo per chiedervi se il mango riduce i suoi effetti. Mi spiego meglio: utilizzo la sigaretta elettronica perché ho intrapreso un percorso per smettere di fumare. Non fumo da 4 mesi ma appunto adesso utilizzo la sigaretta elettronica con un liquido composto da glicerina vegetale, glicole propilenico, nicotina e aroma al mango. Può interferire con il corretto funzionamento del cerotto? E se si, quali altri frutti p cibi impediscono al cerotto di funzionare? Vi ringrazio, cordiali saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, non penso che l'inalazione del liquido aromatizzato al mango, contenuto in una sigaretta elettronica, possa interferire negativamente con la usuale efficacia di un cerotto contraccettivo. Ugualmente si può dire per la normale assunzione di alimenti. Diverso è il discoso se si parla di introduzione di composti contenenti estratti erbali concentrati ed utilizzati a scopo terapeutico, primo fra tutti l'iperico o erba di san Giovanni. In questi casi vi può essere un'interferenza e quindi è sempre prudente informare il medico o il farmacista del fatto che si sta seguendo una terapia contraccettiva. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 07 Agosto 2017