Il mio bambino è affetto da div piccolo dalla

Il mio bambino è affetto da DIV piccolo dalla nascita. Attualmente ha 3 anni e mezzo ma tale DIV è rimasto completamente invariato dalla nascita ad oggi e non ha subito alcun ristringimento. Sarà necessario l'intervento per la chiusura o ci sono comunque speranze che possa chiudersi anche dopo i quattro anni?
Francesca.
Risposta del medico
Paginemediche
E' difficile che il DIV si chiuda da solo dopo i 4 anni, ma non è detto che il bambino debba essere operato se è vero che il difetto è piccolo, e se non dà conseguenze emodinamiche importanti.
Risposto il: 20 Dicembre 2005