mio figlio è nato con un div sottoaortico di 3

Mio figlio è nato con un DIV sottoaortico di 3 mm oggi ha 20 mesi pesa 9,700 è alto 83 cm .L' ultimo controllo di ecocardiografia color dopler è :Camere cardiache nei limiti della norma DTDVS 31,5mm DTSVS 18,8mm rapporto as/ao: 1,23 buona la cinesi ventricolare globale persiste difetto interventricolare sottoaortico di 3mm parzialmente oscurato da tessuto tricuspidalicoaccessorio, condiscreto shunt sx dxche arriva anche in atrio dx e con gradiente VS VD di circa 65mm hg non ostruzione agli afflussi ventricolari non insufficenza aortica ,nei limiti le velocità dopler sui grossi vasi.Rispetto al precedente controllo si segnala shunt anche in atrio DX per tale motivo ein considerazione della scarsa crescita del bambino si reputa necessario valutare l'eventualita di eseguire cateterismo cardiaco. Il bimbo è stato sottoposto ad una gastroscopia per una sospetta celiachia che ha dato esito negativo ,ha un'allergia a lattosio gli anticorpi anti-tTg iga 0,1 igG 7 gli AGA igA 33 igG 100 . Aspetto con ansia un suo parere in merito . Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra che le sia stato dato il consiglio giusto, va chiarito meglio il difetto congenito del cuore, oggi è sicuramente possibile correggerlo in via definitiva.
Risposto il: 17 Novembre 2008