Il mio medico mi ha prescritto atorvastatina 10

il mio medico mi ha prescritto atorvastatina 10 perchè ho il colesterolototale a 298 ldl 203 hdl75 le analisi della tiroide quelle epatiche e renali sono nella norma peso58 kl e il colesterolo non scende con la dieta.ho un po paura a prendere le statine gradirei molto un vostro consiglio e sapere quali sono i rischi grazie
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 GENTILE PAZIENTE, SE IL SUO MEDICO LE HA PRESCRITTO UNA STATINA PROBABILMENTE E' NECESSARIO CHE LA PRENDA .

SE L'IPERCOLESTEROLEMIA E' TRATTATA PER LA PRIMA VOLTA E NON VI SONO ULTERIORI FATTORI DI RISCHIO DI MALATTIA CARDIO-VASCOLARE PREFERISCO PROVARE CON UN TRATTAMENTO DI TIPO "  VEGETALE" E VEDERE L'AZIONE CHE HA SUL PAZIENTE NEL CASO PASSARE ALLE STATINE MA E' OPPORTUNO CHE CIO' VENGA VALUTATO DAL SUO MEDICO.

Risposto il: 20 Febbraio 2014