Ho sempre avuto il colesterolo elevato, valori

Ho sempre avuto il Colesterolo elevato, valori intorno a tot: 250 hdl: 45 trig: 140, adesso il mio medico mi ha prescritto atorvastatina 10 mg, io pero' ne assumo regolarmente mezza pasticca, 5 mg, è circa un anno che la prendo. I valori, confermati da due esami a distanza di qualche mese sono, tot: 170 HDL 45 trig: 140. Il mio medico ha detto che mezza pastiglia, 5 mg, non protegge come la dose di 10 mg, anche se è sufficiente ad abbassare il tasso di colesterolo. Sono anche in cura per valori pressori leggermente sopra la norma con betabloccanti. Secondo voi dovrei passare alla dose di 10 mg oppure accontentarmi della dose di 5 mg? La Proteina c reattiva puo' essere un esame utile a valutare questa scelta? Nelle ultime analisi la PCR era di 3, valori di rif. da 0 a 5. Grazie mille per l'eventuale risposta. Giorgio.
Risposta del medico
Paginemediche
Penso che anche il dosaggio dimezzato vada bene, non ritengo utile il dosaggio della proteina C per valutare questa scelta. Importante però seguire una dieta corretta e svolgere costantemente attività fisica.
Risposto il: 28 Marzo 2006