Il mio papà il 18 di agosto è morto

Il mio papà il 18 di agosto è morto improvvisamente mentre aveva appaena finito una maratona molto leggera al villaggio turistico dove si trovava. Premetto che il mio papà era una persona molto attiva e molto sportiva, soffriva di ipertensione ma prendeva la pillola da molti anni, io mi sforzo di capire ma non riesco a trovare un senso e le chiedo quale possa essere stata la causa di questa tragedia. avere avuto una giornata molto intensa da un punto di vista spertivo, partita di tennis e maratona, secondo lei ha potuto incidere? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ difficile trovare un senso a quello che è successo. Tuttavia, deve sapere che la morte improvvisa cardiaca (come quella a cui è andato incontro suo papà) è una condizione purtroppo relativamente frequente anche nella popolazione generale (cioè anche nei soggetti che fino a quel momento non sapevano o non pensavano di avere problemi al cuore). Suo papà prendeva i farmaci per la pressione, quindi oltre all’età, aveva questo fattore di rischio coronarico: la cosa più probabile è che suo papà avesse una malattia delle coronarie che fino a quel momento non aveva dato segni clinici, e che quindi era difficile da sospettare o da prevedere. Però queste sono solo ipotesi: io credo che a suo papà sia stata fatta l’autopsia e questo esame è in grado di fornire delucidazioni su quanto è avvenuto.
Risposto il: 27 Ottobre 2005