L’ESPERTO RISPONDE

Mio padre è morto nel novembre del 1997 a causa

mio padre è morto nel novembre del 1997 a causa di un glioblastoma cerebrale, precedentemente nel mese di aprile dello stesso anno si sarebbe dovuto sottoporre ad un trattamento di radiochirurgia stereotassica, purtroppo però l'acceleratore risultò guasto, cosicchè dovette rimandare il trattamento al mese di giugno. Nel frattempo le sue condizioni... Leggi di più peggiorarono.Sfortunatamente anche nel giugno 1997, qualche momento prima che lo stesso si sottoponesse all'intervento, l'acceleratore rilsultò nuovamente guasto.I medici decisero di sottoporlo a radiocobalto terapia, sostenendo che qualunque trattamento avesse fatto non sarebbe cambiato nulla in termini di sopravvivenza.Le chiedo, perchè proposero a mio padre un trattamento innovativo, dicendogli che in alcuni casi vi era stata una regressione del tumore, se poi gli stessi risultati potevano essere raggiunti in altro modo.Mio padre è rimasto privo di cure per circa 40 giorni, da aprile a giugno.Secondo il Suo parere, ha perso delle chances sia in termini di sopravvivenza che in termini di qualità di vita?LA RINGRAZIO VIVAMENTE

Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Se la diagnosi precisa era il glioblastoma cerebrale, purtroppo c’è da dire che essa corrisponde inevitabilmente ad un esito infausto, qualora non sia operabile radicalmente. La RT stereotassica non si è dimostrata la soluzione del problema.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Como (CO)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Oncologia
Ancona (AN)
Specialista in Cure palliative e Oncologia
Casarano (LE)
Specialista in Oncologia
Catanzaro (CZ)
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Carrara (MS)
Specialista in Oncologia
Prov. di Cosenza
Specialista in Ematologia e Oncologia
Prov. di Cagliari
Specialista in Oncologia
Prov. di Milano
Specialista in Oncologia
Prov. di Perugia