Il mio ragazzo è diabetico

Buongiorno. Vi scrivo per avere alcune informazioni sul diabete. Il mio fidanzato di 27 anni ha il diabete da quando ne aveva 19. Vorrei sapere che problematiche potrebbero esserci per i nostri futuri figli, dal momento che su web trovo spesso informazioni contrastanti. Premetto che io non ho nella mia famiglia alcuna familiarità con questa patologia. Vorrei inoltre sapere se è sufficiente avere un buon controllo sulla malattia per evitare le complicanze annesse (mi spavento sempre quando navigando leggo i siti che enumerano tutte le complicanze!) L'ultima domanda è relativa alle sperimantazioni in atto per curare il diabete (mio riferisco in particolare alle staminali); le prospettive sono reali e attuabili in un prossimo futuro? Vi ringrazio molto per l'attenzione e attendo una vostra risposta. Sono in una fase di metabolizzazione della malattia... in attesa della fase di accettazione, proprio come se il diabete lo avessero diagnosticato a me.. Grazie di nuovo LAura
Risposta del medico
Probabilmente il diabete del tuo ragazzo è il Diabete Tipo 1. E' scarsamente ereditario, per un maschio le probabilità di avere un figlio con lo stesso tipo di diabete sono del 6%. Oggi è possibile curarsi in maniera perfetta, basta volerlo, ed in tal caso si evitano le complicanze. Il trapianto di cellule staminali è sicuramente un traguardo raggiungibile ma ci vorranno almeno 6-8 anni. Eugenio De Feo
Risposto il: 29 Novembre 2006