Sono un ragazzo di 31 anni, diabetico e insulino

Sono un ragazzo di 31 anni, diabetico e insulino dipendente da 3; dopo il mio primo DH presso il reparto di diabetologia mi hano riscontrato dei valori di AST\GOT 39U\l e ALT\GPT 93U\l per il resto tutte le analisi a cui sono stato sottoposto danno esito negativo sapete suggerirmi qualcosa? Distinti saluti Mario
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Le informazioni che seguiranno sono valide in generale. Innanzitutto, dovrei sapere il range di normalità del suo laboratorio di analisi, che può variare in base al kit usato. I valori che ho a mia disposizione danno come range di normalità: SGOT (AST/GOT): 5-40 UI/l (30°) SGPT (ALT/GPT): 5-35 UI/i (30°) I risultati patologici quando i valori di SGPT sono superiori a SGOT, possono indicare un danno epato-colecistico, ma anche un problema muscolare o al pancreas. Vi può essere un aumento in seguito a punture intramuscolari, terapia con prostafilina, policillina, oppiacei, eritromicina oppure se vi siano stati lavori nel laboratorio di analisi che abbia determinato nell'aria la presenza di calcio. in tutti questi casi si tratta di un falso aumento. In ogni caso starei tranquillo e con serenità mi rivolgerei al curante per ulteriori approfondimenti diagnostici. Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 11 Marzo 2008