Il mio valore della cromogranina a equivale a 518,

Il mio valore della cromogranina A equivale a 518, ciò indica la presenza di un epatocarcinoma? sono stato trapiantato 2 volte di fegato, la prima da Donatore cadavere, la seconda da Donatore vivente, e adesso mi hanno riscontrato lesioni nodulari al fegato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Cromogranina A è una glicoproteina la cui attività non è stata ancora ben chiarita, ma sembra che svolga un ruolo essenziale nei processi di adesione cellulare. Essa ha una sensibilità che varia dal 80-100% nei tumori neuroendocrini, ed è quindi un marcatore biologico specifico per tali neoplasie; 61-100% nei tumori pancreatici, 100% nei gastrinomi, 60-100% nei feocromocitomi.La CGA è considerato il marcatore biologico più importante per questi tipi di tumori. I valori di CGA sono correlati con l’estensione della malattia ed è maggiormente espressa nei tumori funzionanti. Essa è presente in bassa concentrazione (minore di 100) anche nel siero dei soggetti sani. Recentemente, sono stati segnalati studi nei quali sono stati ritrovato elevati livelli di CGA in circa la metà di epatocarcinomi (HCC), suggerendo ceh CGA possa essere considerato un utile marcatore di tumori epatici. Tuttavia, altri fattori, in particolare la funzione renale e cardiaca, possono alterare i livelli circolanti di CGA, per cui elevati livelli di CGA sono stati riscontrati in casi di insufficienza renale o cardiaca.
Risposto il: 01 Agosto 2005