Il piccolo male è la forma più nota di epilessia generalizzata del b.

Ho un figlio di 10 anni al quale è stato diagnosticato il piccolomale. Vorrei sapere se esiste una ragione che lo ha scatenato e se può praticare il nuoto. Grazie
Risposta del medico
Il piccolo male, epilessia-assenza dell' infanzia, è la forma più nota di epilessia generalizzata dell' età pediatrica con una forte componente di predisposizione genetica, non è secondaria ad un danno cerebrale e non è evidenziabile alcuna causa patogena responsabile. E'caratterizzato dalla sospensione e ripresa brusca della vigilanza, della durata di 10-40 secondi, con crisi a frequenza pluriquotidiana. L' EEG è caratteristico. 80% guarisce senza esiti a distanza con l' adolescenza o subito dopo. Può essre praticato nuoto, ma, per cautela, è bene mettere al corrente l' istruttore della situazione. Per la risposta ci si è avvalsi della consulenza della dott.ssaPisanti dell'equipe di Neurologia Pediatrica dell'UOC di Pediatria
Risposto il: 24 Novembre 2005