Il problema è il seguente: in passato abuso

Il problema è il seguente: in passato abuso alcolico. Viene richiesta una visita medicolegale (senza che sia accaduto alcunché tipo incidenti etc) per confermare o meno la patente di guida. Il CDT è 2.8, Il test è ripetuto per più volte e il risultato è più o meno sempre quello. GGT e transaminasi normali. MCV circa 98. Il consumo di alcol è stato zero nelle ultime due indagini (il valore non è cambiato minimamente), eseguite a distanza di oltre un mese l'una dall'altra. La domanda è: esiste la possibilità che, a parte il caso di una variante genetica, la trasferrina sia alta come effetto di una intossicazione da solventi organici, che uso quotidianamente per lavoro e a cui sono esposto per via inalatoria e per contatto cutaneo. La ragione della mia preoccupazione è che in base al risultato di questo test la commissione patenti decide se togliere o meno la patente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non riteniamo probabile che la trasferrina sia alta come effetto di una intossicazione da solventi organici, che usa quotidianamente per lavoro (esposizione per via inalatoria e per contatto cutaneo). Tuttavia gli esperti di tale quesito sono gli specialisti della medicina del lavoro, cui consigliamo di rivolgersi.
Risposto il: 04 Giugno 2008