Il punteggio QI è un'affidabile misurazione?

Prefetto che ho solo provato test online. Qualche anno fa (intorno ai 13/14 anni) per curiosità ho provato dei test online per misurare il qi e ricordo di avere ottenuto in più casi un punteggio che variava dai 110 ai 121 punti. Ieri (sono passati 4 anni) ho rifatto dei test sempre online e ho ottenuto: -primo test 134 punti -secondo test fascia 130-150 punti -terzo test 133 punti È possibile che possa essere cambiato di così tanto? E soprattutto sono attendibili i test online? Ma, ancora più importante, ha davvero un senso il punteggio qi? E possibile che frequentando il liceo scientifico (pur avendo voti molto bassi) sia così cambiato? Inoltre lo scorso anno ho riniziato a studiare strumenti musicali; quando frequentavo le elementari/medie era il pianoforte, ora (o meglio qualche mese fa) mi sono cimentata nella batteria. Possono gli strumenti musicali sviluppare la coordinazione ed aumentare il punteggio (tenendo sempre in mente la domanda "è un punteggio sensato?")?
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Il valore QI che i vari test riportano è molto suscettibile a variazioni da test a test e quindi anche lo stesso soggetto, che ne faccia due a breve distanza di tempo, si può ritrovare con valori anche sensibilmente differenti. Per quanto riguarda lo studio di strumenti musicali, vale lo stesso discorso che per altre attività intellettuali che il soggetto intraprenda (apprendimento di una lingua, di un'abilità lavorativa, di un hobby...). Tutto può e serve ad incrementare (almeno fino ad una certa età) e poi a mantenere delle buone connessioni neuroniche. I tests comunque (soprattutto quelli on line) hanno una valenza puramente indicativa e ripeto molto variabile. In caso contrario tutte le aziende, prima di un'assunzione, li sommiistrerebbero ai candidati. Cordialità
Risposto il: 27 Agosto 2019