Misura del punteggio di Child-Pugh

Buona sera gentilmente avrei bisogno di aver una risposta veloce alla mia domanda . Mio padre e malato di fegato, e non puo essere trapiantato percce si a genova che napoli e il caldarelli non possono eseguire al inserimento in lista perche ha una: Trombosi completa delle asse spleno-mesenterico-portale con presenza di cavernoma che ricanalizza il ramo portale di sx. gentlmente cosa significa? che Valutazione puo aver di vita se e in questo stato e non puo essre trapiantato non c'e cura? Buonasera Distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Trombosi completa delle asse spleno-mesenterico-portale con presenza di cavernoma che ricanalizza il ramo portale di sx indica l’impossibilità di utilizzare questi importanti vie di circolazione del sangue per effettuare l’intervento chirurgico di trapianto del fegato. La prognosi della malattia di suo padre dipende essenzialmente dalle condizioni di funzione epatica residua presenti. Ciò può essere calcolato mediante la misura del punteggio di Child-Pugh che si fa misurando bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina, presenza di ascite ed encefalopatia epatica. Inoltre è fondamentale in questa valutazione verificare anche la condizione di nutrizione e le eventuali patologie concomitanti.
Risposto il: 31 Gennaio 2007