il referto non è chiaro

a mia madre sono state diagnosticate "piccole opacità nodulari in parailare dx,con consiglio di effettuare TC ".. nel frattempo però volevo sapere cosa possono essere queste opacità, da cosa possono derivare e in quale zone sono site esattamente queste opacità (spiegato con parole comprensibili anche da chi non è laureato in medicina!,visto che il referto non è chiaro).grazie...
Risposta del medico
Raffaella Raio
La presenza di opacità nell'esame radiografico del polmone è dovuto al fatto che tale organo, ricco com'è di aria, fa risaltare facilmente, come una opacità, ciò che, all'interno della sua trama, non sia trasparente ai raggi X come l'aria presente nelle zone circostanti. Le cause che possono condurre a ciò sono molteplici. Un elenco dettagliato porterebbe via troppo tempo. Le posso indicare, però, l'area descritta. Tale zona è quella che, considerando il polmone destro, si trova subito al fianco del cuore. In tale area, detta ilo polmonare, entrano ed escono i vasi sanguigni, i nervi, il bronco principale ed ospita linfoghiandole.
Risposto il: 20 Aprile 2007