in effetti il paziente deve essere valutato integralmente.

Buongiorno, Soffro di fascite plantare recidiva da 3 anni, sono stato visitato da ortopedici, fiasiatra, podologo ed osteopata; ho eseguito 2 cilci di onde d'urto e uno di Roentgenterapia, indossato 2 paia diverse plantari personalizzatti, scarope MBT. In questo arco di tempo però il problema è andato sempre peggiorando.Quindi forse chi mi ha visitato non ha preso in considerazione altri fattori, ad esempio la postura, e forse non mi ha realizzato ortesi adatte. Sono in contatto con un paziente che ha riscontrato un problema del tutto simile al mio (bacino inclinato, quindi una gamba "più corda dell'altra", piede un pò cavo: questa persona cerca soluzioni da 7 anni, e quella che la sta davvero aiutando sembra proprio essere un medico che prenda in considerazione i difetti della postura e conseguenti possibili problemi derivanti (e che, se lo riterrà necessario, che prescriva un plantare propriocettivo), e quindi che non prenda in considelazione solo il piede in sè in quanto parte dolente.Sino ad ora nessuno dei medici che mi han visitato mi ha parlato della postura, eppure qualche problema di questo genere penso di averlo.Sto quindi cercando qui a Milano, il medico che effettua un'analisi completa della postura e che in caso di necessità prescriva quel tipo di plantare (cosa che mi sto rendendo conto non essere affatto semplice da trovare) poichè, con comuni plantari personalizzati non ho tratto benefici.Mi sto rendendo conto che sono pochi ad fornire questo tipo di assistenza: chiedo a chi posso rivolgermi, e eventualmente quali altre strade intraprendere per trovare soluzione a questo male invalidante.Grazie in anticipo per una possibile risposta.
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Diventa difficile trovare quello che lei vuole perché chi é specialista ne ha già a sufficienza. Posturologia e stabilometria, queste sono le nuove discipline; io collaboro con un osteopata posturologo che mi verifica sempre i pazienti per vedere se sono in asse e in equilibrio. La fascite poi ha necessità di terapia mirata e a volte anche terapia chirurgica. Io mi fermo alla terapia infiltrativa con ozono e plantari e biorisonanza. Se vuole farsi una idea dei plantari e delle varie patologie veda questo sito. www.footclinic.it Sicuro che non sia un mordo di lederhose? Si formano dei piccoli granulomi sulla fascia. A questa a volte si associa il morbo di dupuytren alle mani e il morbo di la peyronie al pene... ma spesso sono isolate. La saluto.
Risposto il: 18 Giugno 2009