Il test di boyden serve per stabilire la presenza

Il test di Boyden serve per stabilire la presenza di una patologia di echinococcosi?Di quali cisti si tratta se l'unico sintomo è l'orticaria?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il test di Boyden è un test di “emoagglutinazione indiretta” con globuli rossi marcati. Prende questo nome in quanto utilizza la tecnica di Boyden. Può essere usato anche per la diagnosi di Echinococcosi. Insieme al test ELISA (enzyme-linked immunosorbent assay) ha una sensibilità 80% (90% nella echinococcosi epatica, 40% nella echinococcosi polmonare) e rappresentano tests di screening iniziali di scelta.
Risposto il: 22 Gennaio 2008