Il tumore e' stato piu' aggressivo che di norma

Il mio papà nel luglio del 2010 viene larigectomizzato a seguito di una diagnosi di carcinoma spinocellulare alla laringe. Essando stati colpiti 4 linfonodi dal metastasi procedono anche alla radioterapia. Effettua visite di controllo trimestrali con un Triage di Medici (oncologo-otorino-radiologo) fino al 27 novembre 2011. Dopo natale comincia a non mangiare più, il 13 gennaio sviene e lo ricoveriamo d'urgenza. Aveva il fegato interamente sostiuito dalle metastasi, 2 grandi ai polmoni, ileo invaso anche lui. Muore di setticemia a seguito di un intervento d'urgenza per peritonite all'ileo.Il controllo successivo sarebbe stato il 27 febbraio, ma lui non ce l'ha fatta. Gli facevano fare dei controllo stupidi e non si sono accorti che era terminale.Secondo Lei è normale??
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Il carcinoma laringeo di Suo padre ha avuto un'evoluzione molto piu' aggressiva di quanto normalmente accada per questo tipo di tumori.

Di solito si hanno recidive locali e metastasi linfonodali cervicali. Una metastatizzazione a distanza (e con quella rapidita') e' rara. Una diagnosi piu' precoce non avrebbe cambiato l'esito ne' prolungato un modo importante la vita (rovinandone comunque la qualita').

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Luglio 2013