permaloso, aggressivo, anche violento ... qualsiasi punizione per lui

Salve, ho un nipote di cinque anni che ha un comportamento particolare con gli altri sia coetanei che adulti, è molto permaloso, aggressivo, anche violento talvolta. I miei figli non riescono a condividere con lui un'attività di gioco in quanto le sue crisi di gelosia nei confronti degli amichetti sono incontrollabili anche per gli stessi genitori, qualsiasi punizione per lui non sortisce alcun effetto. Quale sarebbe il modo migliore per approcciarsi con lui? Questo comportamento può essere sintomo di un disturbo importante?Grazie
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Una valutazione complessiva del caso sarebbe opportuna soprattutto per comprendere che tipo di relazione esiste tra genitori e bambino. A tutta prima, il comportamento descritto potrebbe spiegarsi come una forma "imitata" di relazione e a me sembra del tutto inutile e certamente discutibile il ricorso alle punizioni. Altra ipotesi plausibile potrebbe riguardare i ritmi della vita familiare, la presenza della mamma e del papà (forse troppo limitata?) a fianco del bambino, la (forse) sovrabbondante presenza dei nonni, la eventuale nascita di un fratellino ... ed altro ancora.

Nella mia esperienza, prima ancora di passare alla considerazione di quadri psicopatologici, tengo ben in mente una evidenza che nel tempo si è dimostrata un utile ausilio: ogni comportamento è un messaggio.

L'aiuto di un/a professionista con esperienza adeguata saprà sicuramente portare alla luce la realtà dei fatti.

Risposto il: 07 Agosto 2013