Imbibizione epifisi tibiale

Gentile dottore, In seguito ad incidente stradale in auto, ho avvertito nell'immediato un dolore al ginocchio nella parte laterale esterna e interna, con dolore nel carico e discesa scale. Ho effettuato rmn. Esito: modesta falda circonda il legamento crociato anteriore. Sfumati segni di slaminamento fibrocartilagineo a carico del corno posteriore del menisco interno, ai limiti dell'apprezzabilità per intensità. Non significative alterazioni del segnale a carico del menisco esterno. In corrispondenza dell'epifisi tibiale esterna si apprezza una modesta alterazione del segnale riconducibile a sfumata imbibizione edematosa della matrice ossea subcondrale. Nei limiti il tendine distale del muscolo quadricipide femorale e del tendine rotuleo. Rotula in accennata iperpressione esterna al grado di flessione consentito dall'indagine. Del tutto accennato versamento in sede endoarticolare tricompartimentale. Note di sinovite reattiva periarticolare. Vorrei capire il quadro della situazione e cosa mi consigliate di fare. Grazie per la risposta. Saluti
Risposta del medico
Il trauma ha probabilmente determinato una infiammazione dell'ambiente articolare con piccolo versamento (sinovite) , risentimento meniscale e contusione sull'osso tibiale: non mi allarmerei. Farei del riposo, degli antinfiammatori e mi rivolgerei al Curante in caso di persistenza dolore dopo 5 gg Auguri
Risposto il: 04 Febbraio 2019