Infiammazione del nucleo di accrescimento della apofisi tibiale

salve dottore mio figlio,che ha quasi 16 anni,da alcuni mesi lamenta un fastidio al ginocchio sinistro: dice di sentirlo bloccato.Abbiamo fatto una radiografia il cui esito è stato:non evidenti lesioni ossee da trauma.Conservati i rapporti articolari.Lieve dismorfismo del nucleo dell'apofisi tibiale anteriore da controllare nel tempo,anche in comparativa. Vorrei capire cosa significa.Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Cara Signora, il ragazzo potrebbe soffrire di un disturbo banale in forma di tendinite sottorotulea: infiammazione del punto di inserzione del legamento rotuleo (apofisite di Osgood Schalter) . La cura consiste nel mettere il ginocchio a riposo e assumere un antinfiamamtorio per 4 giorni ogni 15 gg per tre volte. La diagnosi è principalmente clinica; a volte serve una rx comparativa cioe' dle ginocchio controlaterale. Saluti F Gioitta
Risposto il: 12 Gennaio 2011