lesione del lca e della spina tibiale

Salve,Sono un ragazzo di 27 anni con una lesione grave al legamento crociato anteriore con esiti di distacco della spina tibiale. Al momento non ho la possibilità di operarmi e per questo sono alla ricerca di suggerimenti. Che tipo di tutore mi consigliate per praticare attività fisica come calcetto ed eventualmente sci (tipo,marca,modello ecc...) ? Mi è stato suggerito di rinforzare il ginocchio andando in palestra (leg extension ecc...). Esiste un modo per allenarmi a casa? Ad esempio so che esistono delle cavigliere zavorrate per quella tipologia di esercizio. In caso che esercizi posso fare (tipo, ripetizioni,carico kg ecc...)? Ringrazio in anticipo per l'aiuto.Francesco
Risposta del medico
Dr. Francesco Gualato
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Chirurgia generale
l'unica ginnastica e quella a catena cinetica chiusa in cui devi aiutarti da stesso mettendo sotto il piede un appoggio rigido in modo che l'arto non abbia nessuna liberta'di mivimento libero.rinforzerai il lca.pero' la lesione della spina tibiale secondo il grado puo' avere diversi tipi di trattamento,un app gessato,un intervento chirurgico di stabilizzazione.comunque ti consiglio l'operazione perche' con il tempo l'artrosi sara' il problema piu' importante.rivolgiti al rizzoli di bologna prof maurilio marcacci.
Risposto il: 17 Gennaio 2011