Imene

E' possibile che dopo un anno di rapporti sessuali con il mio partner l'imene non si sia ancora lacerato? Questo poichè non ho mai avuto emorragie dopo i rapporti e poichè durante la penetrazione provo un forte Dolore in un preciso punto che penso possa corrispondere appunto all'imene. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L'imene è una membrana elastica, che normalmente viene lacerata al momento del primo rapporto. Questa membrana è tanto più elastica quanto più giovane è l'età della donna; pertanto, non è detto che bisogna necessariamente avere emorragie al primo rapporto sessuale, anche con la rottura dell'imene. Il dolore che lei avverte durante il rapporto potrebbe essere dovuto ad altro; questo dovrebbe essere indagato dal suo ginecologo di fiducia.
Risposto il: 04 Giugno 2004