immagine radiografica

Salve , sono stato sotoposto di recente ad un intervento di plastica alla valvola mitrale in clinica privata.Al ritorno al mio ospedale di riferimento mi é stata fatta una radiografia frontale e laterale , nella visita cardiologica sucessiva mi é stato confermato che vá tutto bene.Per curioscitá ho guardato il DVD con la radiografia ed ho visto oltre alle legature con filo metallico allo sterno, un altro filo a semicerchio alla base dei polmoni con le estremitá ad anello . sono sicuro che non sono gli stent (2) che giá avevo, inoltre per la plastica é stato usato un anello n34 plastico. drenaggi forse ? devo preoccuparmi ?
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia
Gentile Signore, l'immagine che lei descrive è con tutta probabilità riferibile all'anello protesico che è stato utilizzato per eseguire la riparazione mitralica. Chieda dunque conferma al Radiologo o al Chirurgo. Cordiali saluti Prof. Carlo Antona
Risposto il: 21 Giugno 2011