Impianto cocleare in bambino nato pretermine

Sono il dott. Salah Giuma, specialista in Audiologia a Tripoli/Libya. Oggi e venuta da me all'ospedale una madre con il suo bb, che ha tre anni di eta', nato pretermine, rimasto in incubatrice per piu di un mese,ha avuto l'ittero nucleare e trasfusione di sangue per due volte, in piuIdrocefalo con shunt in situ, ed una ipoacusia bilaterale neurosensorialedi grado profondo, ha sofferto di ricorrenti episodi di secretory OM, circa tre mesi fa gli sono stati applicati i T-tube in entrambi gli orecchi.Il bb non riesce ancora a camminare da solo.La madre chiede se al bb si puo fare un impianto cocleare.Sinceramente io ho risposto di per i motivi di prima, vorrei il parere di un esperto. Distinti saluti da Tripoli/Libya
Risposta del medico
Prof. Diego Cossu
Specialista in Audiologia e foniatria

Caro Collega,

il problema è piuttosto complesso per l'impossibilità di stabilire se ci sono state lesioni centrali importanti (RNM ?).

Sicuramente il posizionamento del drenaggio transtimpanico evita otiti medie, ma sarei favorevole, dopo le valutazioni del caso, ad un impianto cocleare bilaterale.

Cordiali saluti.

Risposto il: 02 Novembre 2012