nel pretermine dura di più.

Buon giorno. Io ho una bimba di 7settimane che ha il risultato della bilirubina totale 3,45 e quella diretta 0,39. E nata prematura e ha fatto la lampada x ittero dopo la nascita. Adesso questi valori alti mi devono spaventare? La visita pediatrica c'è l'ho fra 10 giorni. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Mamma allarmata,

intanto 3,45 di BT con prevalenza di Bil. indiretta a 7 settimane è un valore del tutto tranquillo, anche perché i valori precedenti sicuramente erano più alti (?). Nel pretermine l'ittero normalmente dura un pò di più e lo stesso può succedere se il piccolo è allattato al seno materno esclusivamente, normalizzandosi lentamente.

Saluti

Risposto il: 11 Dicembre 2014