Importante dilatazione calici e pelvi renale

Salve, martedì ho fatto una uro-tac e come risultato mi hanno detto che ho un importante dilatazione dei calici e della pelvi del rene deateo. Inoltre viene refertato un ritardo nell'eliminazione del mezzo di contrasto, con importante effetto nefrografico prolungato nel tempo con opacizzazione calico-pelvica parziale, e presenza di fluidi nelle cavità escretrici. Da mesi ho un forte dolore al fianco destro e spesso anche nausea. Lunedì ho un consulto con un urologo, ma intanto il mio medico di base mi ha detto che probabilmente servirà un intervento. Mi farebbe piacere avere altri pareri. Grazie
Risposta del medico
Dr. Mario Melis
Specialista in Urologia
Il dato da lei riferito è decisamente patologico è necessita con certezza di approfondimenti ed eventuali interventi. Di certo è presente un'ostruzione della via escretrice, ma da quello che riporta non è possibile intuire la causa (il referto è incompleto). Potrebbe trattarsi di una patologia congenita (Malattia del Giunto Pielo-Ureterale) o acquisita (di diverso tipo e non è il caso di parlarne in questa sede). Deve rivolgersi rapidamente ad uno specialista urologo.
Risposto il: 03 Giugno 2019