Importanza del clima familiare

BUONGIORNO DOTTORE,MI SCUSI PER IL DISTURBO, MIA FIGLIA HA 9 ANNI E ALL'ETA' DI 2 ANNI E MEZZO HA INIZIATO A BALBETTARE PER CIRCA 3 ANNI POI IMPROVVISAMENTE HA SMESSO E PER QUASI 4 ANNI HA PARLATO MOLTO BENE.A SCUOLA E' BRAVA E NON HA AVUTO PIU' PROBLEMI.POI DUE ESTATI FA HA BALBETTATO PER CIRCA 5 GIORNI , MA UNA COSA LIEVE.ORA MI SONO ACCORTA CHE DA UN MESE OGNI TANTO SI INCEPPA PER ESEMPIO (PRE-PREGHIAMO, NO NON ) , PRIMA LEGGEVA IN CHIESA O DAVANTI A TANTE PERSONE MOLTO BENE CHE TUTTI LE FACEVANO I COMPLIMENTI.LEI MI DICE CHE QUANDO SI TROVA DAVANTI A TANTE PERSONE SI AGITA MA ANCHE A CASA OGNI TANTO LO FA.LE PREMETTO CHE A CASA NON C'E' UN BEL CLIMA PERCHE' MIO MARITO ANCHE SE ARRIVA A CASA STANCO NON HA ANCORA CAPITO CHE NON PUO' SEMPRE RIMPROVERARE LA BIMBA PER TUTTO E LEI QUASI NON LO SOPPORTA PIU'.HO ANCHE UN'ALTRA BIMBI DI 3 ANNI.DOTTORE LA PREGO MI AIUTI SONO TANTO PREOCCUPATA PER MIA FIGLIA PERCHE' HO PAURA CHE ADESSO LA BALBUZIA SI CRONICIZZI E DIVENTI GRAVE E LA SUA VITA DIVENTI UN INCUBO.LE DEVO ANCHE DIRE CHE IO OGNI TANTO BALBETTO QUANDO SONO AGITATA.LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTIFRANCESCA
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

Buongiorno Francesca,

Da quello che mi scrive le posso dire che mi pare chiaro il disagio di sua figlia in alcune situazioni.

La balbuzie è una manifestazione, è la punta dell'iceberg; la prego di voler guardare cosa c'è sotto quella punta. Non permetta che nessuno (compresa lei) dia ascolto a come dice le cose ma a cosa dice: non fatele notare MAI il balbettio. Punto due: non forzatela a parlare o migliorare o ad avere aspettative nei suoi confronti; e poi parli con suo marito, non le permetta di fare male a sua figlia ( a parole...)  Una bellissima frase presa da un film sulla dislessia dice :

Nelle isole Salomone, quando la gente di quelle tribù vuole deforestare un pezzo di jungla, per ricavarne terra da coltivare, beh insomma, quella gente non abbatte gli alberi, si avvicina all'albero e lo insulta, con ostinazione, poi lo maledice, e piano piano l'albero alla fine si secca, poi cade a terra da solo.

Avere cura di un bambino è molto importante signore. Sta in questo il segreto della guarigione, è un rimedio che fa passare il dolore, il bambino si sente al sicuro, se qualcuno gli da attenzione. Un abbraccio, un bacio affettuoso, sono parole che dicono: ti do attenzione, ti voglio bene figlio adorato. Se hai qualche difficoltà parlamene, non fa niente se cadi, se sbagli, ci sono io !.... E' proteggerlo. E' Impegnarsi

Sua figlia è insicura, siate voi la sua sicurezza.

Un saluto affettuoso, attendo buone notizie,

Yuri

Risposto il: 12 Marzo 2013