L'importanza dello svincolo familiare

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione!!Vorrei risolvere un problema che afflige qualcosa a me molto caro, la mia famiglia.Sono un ragazzino di 16 anni e ho una sorella e un fratello molto più grandi di me, entrambi sposati e con figli!!Tutto è iniziato 4 anni fa quando è nata la mia terza nipote, la prima figlia di mio fratello, da allora mio fratello e mia cognata hanno incominciato a venire di meno a farci visita e ogni volta che volevamo andare a casa loro, molto spesso loro si inventavano scuse E poche volte che ci vedevamo con loro, mia cognata era sempre col broncio come se non ci volesse in mezzo ai piedi.Mia madre allora incominciò a non sopportare più questa situazione e mano a mano la mia diventava una famiglia sempre meno unitaFino ad arrivare a ciò che è successo circa un mese fa:Mia sorella chiama mio fratello invitandolo a giocare a carte, mia cognata, siccome odia giocare a carte, ha detto che non ci sarebbe andata scatenando un litigio fra mia sorella e mio fratelloOgnuno ha la sua versione riguardo a quella telefonata e io non so a chi credere, mio fratello dice che mia sorella ha insultato a mia cognata, quando mia sorella dice che non è vero.Comunque mia sorella ha deciso di richiamarli il giorno dopo per mettere un punto alla situazione senza comunque chiedere perché mia sorella era convinta di avere ragione, mio fratello e mia cognata hanno accettato e hanno fatto finta che non fosse successo niente fino a circa due settimane faMia madre parla al telefono con mia cognata, e mia cognata le dice che ha invitato a cena dei nostri cugini più un loro amico, mia madre ha chiesto a sto punto se anche mia sorella era invitata, ma mia cognata ha risposto di no scatenando le furie di mia madre, mai avevo sentito mia madre gridare come ha gridato quel giorno, senza però insultarla, allora mia cognata le passa mio fratello, mia madre incavolatissima le spiatella in faccia tutto ciò che non gli aveva detto in questi anni.Da allora non si sono più sentiti e nessuno vuole chiamare l'altro, si sono sentiti solo a capodanno per farsi gli auguri, però perché li avevo obligati io, sennò manco quelli si sarebbero fatti, non vedo le mie nipoti da Natale.Mi manca vedere la mia famiglia unita.Voglio risolvere questa situazione ma non so come, vi prego aiutatemi!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Caro ragazzino di 16 anni, ho letto con interesse la tua storia. Ti spiego alcune cose sulle quali ti invito ad approfondire e a riflettere. La famiglia ha un proprio ciclo di vita, che è l'evoluzione naturale un po' di tutte le famiglie tradizionali. Fidanzamento, matrimonio, nascita del primo figlio, "nido vuoto", cioè quando il figlio autonomo esce di casa, pensionamento e vecchiaia. Il passaggio da una fase all'altra (per esempio quando la coppia sposata diventa coppia genitoriale con la nascita di un figlio) prende il nome di "evento critico". Critico perchè destabilizza gli equilibri creati nella situazione precedente e porta la famiglia verso una globale riorganizzazione di compiti, ruoli, relazioni. Nel caso da te raccontato si è verificato un blocco, cioè tuo fratello è diventato anche lui padre e forma una famiglia a sè stante con le sue regole e i suoi tempi. Assisti quindi all'incontro di 2 famiglie, una di origine l'altra neo-formata, ma se questo incontro diventa fusione ecco allora che nascono delle dinamiche come quelle da te citate. L'elemento esterno alla tua famiglia è la moglie di tuo fratello, che chiaramente sta scomoda in questa "fusione" da te desiderata, perchè desidera una propria autonomia.

Per ciò che io vedo nella pratica di tutti i giorni di psicoterapeuta, le cose non finiranno qui, nel senso che la tua famiglia e quella di tuo fratello dovranno trovare le giuste distanze per stare in equilibrio. Una famiglia sana è una famiglia autonoma, svincolata dalla famiglia di origine.

Con tutto il rispetto: hai 16 anni, la famiglia è sì importante ma è altrettanto importante guardare fuori da essa e avere le tue amicizie, i tuoi interessi, la tua fidanzata, e costruirti una rete di relazioni fuori dal contesto familiare. La famiglia unita non deve significare più famiglie unite (la tua e quelle dei tuoi fratelli sposati), perchè questo significa alterare dei ritmi di famiglie diversa dalla tua. Ti prego di riflettere su queste cose, rispetta gli spazi che gli altri ti chiedono, anche se fosse vedersi 1 volta all'anno. Quando sarai sposato tu potresti male accogliere le invadenze o intromissioni di una suocera che ti impedisce di viverti la tua famiglia in autonomia. Ti auguro di non sperimentarlo mai, perchè sarebbe l'inizio di un duro rapporto sul quale ci sarebbe da discutere per ore.

A presto

Dott. Delogu

Risposto il: 07 Gennaio 2014