improbabile correlazione

salve a tutti! mia madre che ha 52 anni a effettuato una risonanza magnetica,soffrendo di diplopia e di ipertiroidismo.proprio oggi ho ritirato il referto e dice questo:" presenza di circoscritte aree di alterata intensità del segnale,iperintense nelle sequenze pesate in T2,a carico della sostanza bianca biemisferica sottocorticale in sede frontaleda riferire ad aree di gliosi su base vascolare ischemica di tipo cronico." che cosa significa? che cosa a mia madre? vi prego gentilmente di rispondermi al più presto!! grazie mille cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

La gliosi è un processo riparativo ad un insulto, nel caso di sua madre vascolare; tale rilievo comunque, di per sé, non desta preoccupazione, né tanto meno giustifica la diplopia di cui sua madre soffre. Essendo comunque un soggetto giovane, è bene prevenire tutti i fattori di rischio vascolari (eventuale ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, obesità, etc). Oltre non posso dirle in quanto non ho visitato sua madre e non ho contezza se la dipolpia è associata ad altri segni. Si rivolga ad un neurologo per una valutazione completa.

Risposto il: 12 Marzo 2013