mi sembra improbabile

Salve dottore, in riferimento alla risposta datami (IN1QU1Z71V), vorrei chiederle ancora alcune delucidazioni.Mi ritrovo con forti dolori sparsi e vaganti tra collo, schiena e basso schiena, gambe e braccia, stanchezza variabile, formicolii che vengono e spariscono ai piedi e alle mani, questo da quando l'estate scorsa ho avuto uno stato febbrile sui 39 persistente per 2 giornate a causa sembrerebbe di placche in gola.Quindi ho eseguito 3 visite neurologiche con esito negativo, emg arti superiori e inferiori con esito negativo, rnm encefalo e midollo in toto negativi, analisi del sangue in cui è stato riscontrato un valore alterato della tiroide (da ipotiroidismo mi sono ritrovata in ipertiroidismo e lo sono tutt'ora) e carenza di vitamina d3 e magnesio (diagnosi di spasmofilia).Ora quello che le chiedo è se si potrebbe trattare di neuropatia delle piccole fibre o di qualcosa di più grosso come sla o sclerosi multipla?Quali malattie causano neuropatie alle piccole fibre? sono curabili o no? hanno un decorso degenerativo?Grazie per il servizio che offrite.Spero di ricevere una risposta.Saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Sinceramente, a parte i riscontri che sono emersi dai potenziali laser, non trovo grandi correlazioni con i disturbi che lei mi racconta. Le malattie che comportano una neuropatia delle piccole fibre sono abbastanza rare ( a parte il diabete, che non credo lei abbia). Mettere in relazione una condizione infiammatoria generalizzata con una neuropatia a piccole fibre dovrebbe passare per il riscontro di un'attacco diretto da parte del sistema immunitario contro le fibre nervose periferiche, ma non è cosa di tutti i giorni. Comunque, il neurologo che l'ha in cura (e che le ha fatto fare il potenziali laser) avrà da pensare anche a quest'ipotesi. Invece, la prego, lasci stare le SLA e la SM: non "c'azzeccano" niente.

Saluti

Risposto il: 19 Luglio 2012