In bari a seguito di eco 2d color- doppler

In BARI a seguito di ECO 2D COLOR- DOPPLER eseguito anche per via transesofagea il risultato è stato il seguente: MITRALE: Lembi ispessiti, non stenotici. AORTA: morfologia valvolare BICUSPIDE: cuspidi fibrotiche, disposizione dx-sn, asimmetriche (cuspide dx più ampia della sn.) prolassanti; rima di chiusura della cuspide dx finemente calcificata con presenza di piccolo rafe.
Anulus = 25 mm, radice aortica calcifica = 28mm, giunzione seno tubulare = 27 mm, Aorta asc. = 31 mm. Atrio SINISTRO: nei limiti. Ventricolo SINISTRO: di normali dimensioni, (DTD 53 mm DTS 39), spiccatamente ipertrofico (SIV 18 mm P. post 16 mm), normocontrattile: F.E. 67%. CUORE DESTRO: ventricolo destro nei limiti, atrio destro nei limiti. PERICARDIO: indenne. DOPPLER: Rigurgito aortico di grado medio severo con jet centrale (larghezza del jet all'origine 1.5 cm)
Conclusioni: Rigugito aortico di grado medio severo in sogg. con aorta bicuspide. DOMANDA: devo operarmi? o posso aspettare? e se devo operarmi scegliendo una valvola biologica per evitare terapia anticoaugulante è vero che e probabile un nuovo intervento dopo 10/15 anni per nuova sostituzione? Distinti Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono favorevole all’intervento ed opterei per una valvola meccanica per i motivi che Lei stesso riferisce in considerazione della sua giovane età.
Risposto il: 04 Maggio 2006