29 anni eco color doppler (peso 130 kg x 1,81)

29 Anni Eco color doppler (Peso 130 Kg x 1,81) (Pressione 150/70) F.E. 54,6% - Ventricolo sinistro telediastole: 6,7 cm Volume 2 D telediasole: 410 ml Volume 2D telesistole: 186 ml Gittata sistolica: 224,0 ml Portata cardiaca: 19.0 l/min Massa ventricolo sinistro indicizzata: 172,1 g/m” Spessore relativo di parete: 0,36 Atrio sinistro Telesistole: 5,1 Bulbo aortico telediastole: 4,0 cm Ventricolo destro telediastole: 1,3 cm Valvola aortica Velocità max: 2,44 Gradiente medio (mm Hg): 12 Rigurgito grado moderato Pend. Dec (cm/sec2): 511 P1/2t (msec): 2,09 CONCLUSIONI: CARDIOPATIA IPERTENSIVA + INS. AORT. MODERATA + STENOSI LIEVE + DILATAZIONE CON INIZ. IPOSINESIA GLOBALE DEL V.S. (MORFOLOGIA GLOBOIDALE)--- Il medico ha consigliato: dieta,controllo tra 1anno, profilassi endocardite. Non honessun sintomo ho limitazione fisica. Terapia farmacologica: 1 SELES BETA 1 ADALAT CRONO 60 2 LASIX 25 Avrei alcune domande: 1)Il quadro è preccupante per il futuro? 2) E'necessario un intervento? 3) Le alterazioni geometria del Vs con terapia o intervento torneranno normali? 4) Posso sottopormi all'iintervento per mettere degli impianti dentali? 5)Il dermatologo mi ha consigliato l'auto trapianto di capelli ci sono delle controindicazioni all'intervento o sull'esito dello stesso? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Domanda: ma lei soffre di ipertensione ? Perché i valori riportati (150/70 in assenza di terapia ) non sono sufficienti a spiegare la diagnosi di cardiopatia ipertensiva. La presenza della dilatazione aortica, 40 mm, (non vi è purtroppo nessun riferimento alla morfologia della valvola aortica)e l’insufficienza della valvola potrebbero invece giustificare almeno in parte la dilatazione del ventricolo sinistro. Certo è che una insufficienza aortica moderata normalmente non si accompagna a dilatazioni significative delle sezioni sinistre del cuore. Sul futuro non si possono fare previsioni, è corretto seguirla periodicamente e puntare l’ attenzione sulla dilatazione aortica che, se progressiva, potrebbe trovare indicazione chirurgica. A questo proposito io farei una TAC per esplorare meglio l’aorta nel suo tratto ascendente e all’arco. La terapia è corretta ed è possibile che col tempo un certo rimodellamento inverso si possa avere. Non vi sono problemi all’impiantistica dentale e neanche all’autotrapianto dei capelli.
Risposto il: 21 Luglio 2008