In caso di una linfoadenopatia generale quali

In caso di una linfoadenopatia generale quali esami del Sangue devo fare, tenuto conto degli esami tipo emocromo, VES, Proteina c reattiva, formula leucocitaria ecc.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per alcuni pazienti è sufficiente solo la storia clinica e l’esame fisico per porre la diagnosi. Tuttavia possono essere eseguiti numerosi altri tests di ausilio alla diagnosi. Generalmente si preferisce eseguire quelli meno invasivi. I tests possono includere esami di laboratorio oppure radiologici. Una varietà di test di laboratorio sono disponibili, tra cui gli indici di infiammazione, quali la VES, la PCR, I livelli di fibrinogeno, un emocromo completo. Il test LDH può essere usato per determinare il tasso di riproduzione delle cellule in caso di leucemia o linfoma. Infine altri tests quali il test cutaneo alla tubercolina; monospot; e titoli per EBV, CMV, o toxoplasmosis, possono essere eseguiti per valutare specifiche etiologie.
Risposto il: 28 Ottobre 2004