In cosa consiste esattamente la scintigrafia cioè

In cosa consiste esattamente la Scintigrafia cioè che tipo di esame devo affrontare?
Risposta del medico
Paginemediche
E’ bene chiederlo al Professionista che ha posto indicazioni all’esame. Ciò è parte del consenso informato che Lei dovrà esprimere. Si tratta di una metodica che applicata al cuore esplora la funzione ventricolare e la perfusione miocardica. Spesso viene eseguito per esplorare la cosiddetta riserva coronarica (ed indirettamente la presenza di eventuali stenosi coronariche che riducano il flusso di sangue al cuore). Utilizza radioisotopi e pertanto comporta l’emissione di radiazioni ionizzanti. Non è invasivo e viene seguito ambulatorialmente. In genere è coniugato ad una prova da sforzo o ad un test da stress farmacologico.
Risposto il: 02 Maggio 2006