In data 29.08.2013 ho questi valori 2propsa+phipsa

in data 29.08.2013 ho questi valori 2proPSA+PHIPSA totale 5,758 ng/ml-2pPSA 13,89 pg/mlPSA libero 1,124 ng/mlPSA lib/PSA tot 19,52 (definito zona grigia)PHI 29,65 (definito zona grigia)a gennaio 2013 i valori erano:PSA tot 9,89 ng/mlPSA libero 2,31 ng/mlPSA lib/PSA tot 23,4sarà necessaria la biopsia?ho 66 anni e un adenoma prostatico benigno; attualmente assumo Silodosina, che però mal sopporto sotto il profilo gastrico.grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Chirurgia generale

Credo che con questi valori di psa sia necessaria una ecografia trans rettale ed eventuale biopsia può eseguire anche il pca3 urinario ed una eventuale rmn con bobina endorettale con m.d.c. se vi sono le indicazioni. Mi tenga informato.

Distinti saluti
Prof. G. Fischetti

Risposto il: 04 Settembre 2013